Le lesioni della pelle nel gatto
Buonasera, non riesco a capire che cosa abbia la mia gatta, ha un escoriazione diffusa sul muso sotto l’occhio da più di 1 anno, abbiamo fatto l’esame delle croste ma non risultano ne rogna ne tigna … la veterinaria dice che è solo una ferita che si infetta… quali altre ipotesi dovrei valutare? grazie
Le lesioni facciali del gatto aprono un’ampia discussione perchè le cause possono essere molto diverse; bisogna intanto distinguere se il gatto si gratta oppure no; giustamente la prima cosa da fare è escludere le cause parassitarie e le micosi (una delle quali è la tigna) che si possono anche trasmettere all’uomo; altre cause di lesioni facciali possono essere le infezioni batteriche, le allergie che danno un forte prurito facciale, le malattie autoimmuni fino ad alcuni tipi di tumori che colpiscono i gatti a pelo bianco.
E’ importante anche valutare la razza e l’età del gatto perchè alcune malattie sono specifiche per particolari razze o diverse per le diverse età: è raro che siano tumori in gatti molto giovani oppure allergie in gatti anziani se non ne hanno mai sofferto prima. Essendo cosi tante le cause non è facile avere una diagnosi immediata e a volte devono essere fatti diversi accertamenti prima di arrivare ad una risposta certa: di grande aiuto è poter fare una biopsia cutanea, ossia prelevare un pezzetto di cute e mandarlo ad analizzare per poter escludere alcune di queste cause. Chieda al suo veterinario, saprà consigliarla al meglio.