In caso di smarrimento
In caso di smarrimento agire con tempestività, denunciando la scomparsa e distribuendo volantini nella zona, è l’unico modo per far sapere alla popolazione che state cercando qualcuno e attivare l’attenzione di persone attente e di buon cuore.
A CHI COMUNICARE LO SMARRIMENTO?
Avvisate e distribuite i volantini a:
- tutti i vicini di casa e quartiere
- tutti i veterinari
- la ASL di competenza e l’anagrafe canina
- i canili e i gattili locali
- le gattare che accudiscono le colonie feline
- i vigili urbani, i vigili del fuoco
- amaro a dirsi ma ricordatevi di contattare anche l’ufficio della nettezza urbana…
Di grande aiuto risulta l’invio dell’annuncio di smarrimento anche al quotidiano locale. Rivolgete la vostra lettera al Direttore. Spesso e volentieri queste testate sono disponibili a pubblicare la vostra richiesta di aiuto, per di più anche gratuitamente.
Ricordiamo a tutti l’importanza del microchip di riconoscimento e magari di un collarino con medaglietta!
QUALI DATI È NECESSARIO COMUNICARE?
Ovviamente, il maggior numero possibile.
Razza dell’animale, nome, sesso, taglia, colore, età, se sterilizzata/castrato, tatuaggio/n. microchip, e sopratutto DATA e LUOGO dello smarrimento, NOME, INDIRIZZO e TELEFONO dei proprietari. Se avete una FOTO RECENTE sarà utilissima.
Scaricate, modificate e distribuite il volantino di smarrimento: volantinofoto.doc
Il più importante sito italiano per lo smarrimento/ritrovamento di animali di famiglia è: www.animalipersieritrovati.org
Vi invitiamo a visitarlo, troverete consigli e suggerimenti per affrontare, anche psicologicamente, il difficile momento della ricerca del vostro amato compagno.